Lamezia, Inaugurato Il Centro Servizi Per Le Imprese: Prosegue Il Master Plan Di Sviluppo Dell’area Industriale

  • 2 years ago

Lamezia Terme –  Il Master plan di sviluppo dell’area industriale ex Sir di Lamezia 2021-2027, si arricchisce di un nuovo e importante tassello dedicato alle imprese e ai giovani talenti del territorio. E’ stato inaugurato, infatti, nella sede di Lameziaeuropa S.p.a. il Centro Servizi per le Imprese. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato Dalila Nesci, il deputato Domenico Furgiuele, i consiglieri regionali Pietro Raso e Amalia Bruni, il sindaco Paolo Mascaro e diversi amministratori pubblici e imprenditori del territorio che hanno visitato la struttura dopo la benedizione del vescovo monsignor Schillaci.

All’interno del Centro servizi saranno realizzate e sviluppate diverse aree operative, dal polo per l’internazionalizzazione delle imprese con spazi espositivi e showroom per la promozione dei prodotti, al polo formativo multimediale con aule e spazi attrezzati. E poi il polo della Coesione Istituzionale destinato alla promozione delle attività istituzionali dei soggetti promotori del Patto; il polo dei Servizi innovativi per le imprese con sale uffici attrezzate per coworking, commercio elettronico, call center, telemarketing; il polo dei servizi comuni con lo sportello unico per la certificazione e le autorizzazioni delle imprese. E poi Sportelli informativi per le imprese e il portale per le aziende del Patto e per quelle insediate nell’area industriale di Lamezia Terme.

“Oggi si inaugura un centro per le imprese nella zona industriale più importante dell’area centrale della Calabria – ha affermato il Dirigente di Lameziaeuropa Leopoldo Chieffallo. “Un ‘area – prosegue Chieffallo – in cui 350 metri di terreno sono inclusi nella Zes, con tutte le agevolazione che questo termina nell’ottica di insediamento di nuove imprese. Il Centro è un contenitore che serve a dare contenuto alle esigenze delle imprese e a rispondere a quelle che sono le loro istanze per aggiornarle sistematicamente sulle normative che aiutano l’insediamento e la produttività delle imprese medesime”. “Qui dentro vi è un grande centro di formazione professionale, altamente specializzato, che consentirà ai giovani che devono aprirsi al mondo del lavoro di potersi professionalizzare: il progetto è quello di “trattenere” i giovani talenti, abbiamo l’ardire di pensare che questi giovani possano rimanere nella loro terra. Oggi, inoltre, presentiamo i progetti di sviluppo principali che sorgeranno in questa zona: il porto turistico con 2500 posti barca, totalmente finanziato da capitale privato e il waterfront”. Ma non solo. L’area si prepara ad accogliere i nuovi Studios Televisivi della Film Commission Calabria guidata da Giovanni Minoli ed il Centro di Ricerca Internazionale della Fondazione Dulbecco promosso dal Professore Giuseppe Nisticò.

Bruno Mirante

Source: lametino.it

Compare listings

Compare